Siamo un’azienda italiana che fa dell’innovazione il suo punto di forza, proponendo ai nostri clienti soluzioni innovative per renderli leader di settore e garantire loro un vantaggio competitivo.

Cosa facciamo

Come full-service provider per il controllo della contaminazione, lavoriamo principalmente nel settore farmaceutico, scientifico, aerospaziale, alimentare e dei semiconduttori.

Per saperne di più:

La nostra storia

Le persone che fanno parte di QSGroup lavorano nel settore…

Siamo inoltre un’azienda in rapida espansione: in 3 anni siamo passati da essere 15 persone ad un totale di 32.

Per questo, nel 2019, Il Sole 24 Ore ha inserito QsGroup tra le 350 aziende a maggiore crescita in Italia.

La nostra azienda oggi

Abbiamo come focus l’innovazione continua ma non vogliamo perdere la nostra dimensione familiare, che siamo riusciti a mantenere nel corso degli anni e che si ritrova tutt’oggi nei nostri uffici, laboratori e impianti.

La nostra esperienza decennale nell’ambito della contaminazione particellare, lo stretto rapporto che ci lega con il Politecnico di Milano, il nostro sostegno come soci all’ASCCA (Associazione per lo studio e il controllo della contaminazione ambientale) di cui siamo stati anche membri del consiglio direttivo, ci ha portato a lavorare oggi con oltre 300 clienti tra piccole, medie e grandi aziende.

Siamo al passo coi tempi non solo in quello che offriamo, ma anche come lavoriamo. Infatti, i nostri tecnici utilizzano una piattaforma software basata su tablet con cui gestiscono protocolli, magazzino, interventi e rapporti tecnici. Tutto online, immediatamente disponibile.

La nostra sede centrale, con laboratori, magazzini ed uffici gestionali si trova a Barlassina (MB) vicino Milano, mentre le nostre due succursali con laboratori sono a Pratola Peligna (AQ) e a Lugano (Svizzera).

Siamo perciò posizionati in maniera strategica sul territorio e possiamo servire l’intera penisola, oltre alla Svizzera.

Le nostre sedi e contatti

Barlassina Italia
Lugano Svizzera
Pratola Peligna Italia

Infine, Altiorlab è la nostra compartecipata che eroga servizi di taratura contaparticelle di misura destinati all’industria farmaceutica, veterinaria, chimica, cosmetica, alimentare, elettronica, agli ospedali pubblici e privati, strutture di accoglienza e degenza sanitaria e socioassistenziale, laboratori di prova e/o taratura.

Le nostre persone

Grazie alla nostra professionalità, siamo docenti presso il Politecnico di Milano, tra gli atenei più prestigiosi in Italia per questo settore.

Abbiamo molte referenze attive sia sul territorio Italiano che non, in quanto la nostra struttura vanta più di 15 tecnici di servizio FSE, oltre a un laboratorio con al suo interno una clean room ISO5 e un sistema di distribuzione dell’acqua paragonabile a quella prodotta nei semiconduttori.

Grazie a del personale dedicato, siamo anche in grado di mappare la situazione normativa ISO, rimanendo così sempre aggiornati sulle norme e potendo trasmettere queste informazioni ai nostri clienti.

Risultati e partnership

Eseguiamo tarature di tutti i parametri critici sia nei nostri due laboratori ISO 9001:2015, sia presso il cliente. Siamo passati alla ISO 9001:2015 con quasi due anni di anticipo, a dimostrazione della nostra politica di qualità.

Grazie alla certificazione Accredia/ILAC-MRA (ISO 17025:2018) della nostra compartecipata Altiorlab, siamo gli unici a fornire dichiarazioni di conformità alla ISO 21501-4:2018 così come indicato dalla ISO 14644-1 (questo per i contatori di particelle).

Siamo partner unici ed ufficiali in Italia di Suez per i servizi e la manutenzione degli analizzatori TOC. Abbiamo ricevuto training da tecnici Suez specializzati per conoscere i protocolli e le metodologie indicati da Suez. Forniamo inoltre ai nostri clienti ricambi e consumabili originali Suez.

Siamo Gold Partner di TSI per la fornitura di contaparticelle portatili e l’installazione di impianti di monitoraggio particellare, fornitura del software, installazione di Facility Monitoring Systems (progettazione, installazione, qualifica e manutenzione continua).

Siamo centro ufficiale TSI in Italia per la taratura della strumentazione per il monitoraggio particellare.

Siamo rappresentanti unici ed ufficiali in Italia di ZETA, società austriaca che si occupa di ingegneria ad alto livello dal 1989 (agitatori magnetici, fermentatori, sistemi di congelamento, scongelamento, automazione di processo).

Siamo soci sostenitori dell’Associazione per lo studio e il controllo della contaminazione ambientale (ASCCA)