Pipette: Q&A

Cosa sono le Pipette? 

La pipetta è uno strumento da laboratorio mediante il quale è possibile prelevare quantità definite o non definite di un liquido. 

Disponibili in varie forme e capacità, garantiscono risultati accurati e ripetibili. Mentre, quando si devono trasferire piccole quantità di liquidi, è necessario utilizzare le micropipette, grazie alle quali è possibile selezionare le aliquote da prelevare in uno specifico settore. 

Pipette e Micropipette, sono composte da un blocco principale o selettore di volume, da un indicatore di volume, impugnatura, bottone di aspirazione, bottone di espulsione e dai puntuali. 

Dove vengono utilizzate? 

Le pipette vengono utilizzate in tutto il mondo nei più importanti laboratori di ricerca, accademici, biotecnologici e farmaceutici. 

Chi le deve utilizzare? 

Operatori e responsabili di laboratorio, esperti in controllo di qualità (settore Farmaceutico, Biotech, Cosmetico, Ricerca e Food). 

Qual È la norma di riferimento? 

La norma di riferimento è la ISO 8655, la quale stabilisce che il laboratorio deve verificare che i puntali utilizzati con le pipette, non alterino le specifiche tecniche di precisione e riproducibilità dichiarate dal produttore delle pipette stesse. La seguente normativa tiene conto che il sistema di pipettaggio si costituisce di tre elementi: 

☑️ Pipetta 

☑️ Puntale della pipetta 

☑️ Operatore 

Questo significa che nel lavoro, come nella taratura, è fondamentale pensare in termini di “ambiente giusto, giusta attrezzatura e giusta tecnica”. 

La norma afferma che la combinazione di pipetta e puntale, anche quando non provengono da un unico produttore, deve essere conforme agli errori massimi indicati.

Cosa viene fatto durante la taratura? 

  • Taratura pipette da laboratorio
  • Verifica visiva dello stato della pipetta; 
  • Lubrificazione delle parti meccaniche; 
  • Sostituzione degli o-ring (ove necessario); 
  • Compliance alla normativa vigente; 
  • Identificazione di ogni pipetta con la data di taratura; 
  • Rapporto di Taratura per ogni pipetta, in ottemperanza alla norma ISO data dalla casa madre. 

Cosa viene fatto durante la manutenzione? 

● Decontaminazione; 

● Lubrificazione o sostituzione guarnizioni (pezzi di ricambio a parte); ● Pulizia e/o sostituzione pistone (pezzi di ricambio a parte); 

● Controllo ed eventuale regolazione (in caso di regolazione emissione certificato as returned; 

● Emissione certificato di taratura. 

Per approfondire la tua conoscenza e ampliare le tue competenze sul servizio, ti invitiamo a partecipare al WEBINAR gratuito che si terrà il 16 giugno 2022 alle ore 16:00. 

“UTILIZZO MICROPIPETTE ED ACCENNI DI INCERTEZZA ASSOCIATA AI REQUISITI DELLA NORMA ISO 8655” 

Iscriviti al webinar

Resta al passo con la nostra newsletter

Lavora con noi

Siamo alla ricerca di talenti per contribuire al nostro successo. Porta la tua esperienza da noi.