Case Study: Monitoraggio microbiologico in tempo reale con Biotrak

Tra il 15 e il 18 novembre 2021 abbiamo partecipato al Pharma Microbiology Congress 2021, un punto di incontro internazionale per tutti i professionisti coinvolti nella produzione sterile di medicinali e dispositivi medici.


Ringraziamo il Pharma Education Center per l’organizzazione di quest’evento esclusivo e tutti coloro che hanno partecipato al nostro webinar, permettendoci di condividere la nostra esperienza. Anche on-line, l’organizzazione ci ha permesso di confrontarci su numerose tematiche, trasformando l’evento in un’occasione di crescita e condivisione.


In qualità di speaker e di esperti nel campo del monitoraggio della contaminazione, abbiamo spiegato i vantaggi del monitoraggio microbiologico in tempo reale, attraverso la presentazione di un case study pratico in cui abbiamo mostrato il passaggio da un sistema di monitoraggio ambientale con misurazione standard ad uno di nuova generazione, con l’implementazione del monitoraggio in tempo reale. L’utilizzo delle ultime tecnologie di monitoraggio è necessario per ottimizzare i processi produttivi e aumentare la sicurezza dei prodotti in ambiente farmaceutico.


Partendo dal metodo standard del sistema di monitoraggio e attraverso uno studio di fattibilità che ha permesso di convalidare il sistema, abbiamo sviluppato “Il Metodo microbiologico in tempo reale”.

Il monitoraggio ambientale in tempo reale è il futuro

Per la nostra azienda questa nuova linea di produzione è stata una sfida. Nel prossimo futuro la produzione asettica passerà dall’utilizzo di Clean room in Grado A/B al processo di produzione negli isolatori.


Le nuove regole e normative nel campo del monitoraggio ambientale, incoraggiano l’uso di questo nuovo tipo di tecnologia, richiedendo alle aziende di integrarla nel proprio sistema di produzione.

Il Rapid microbiology method (monitoraggio in tempo reale) sarà il futuro del monitoraggio microbiologico ambientale, sostituendo il sistema di misurazione standard.

I vantaggi del monitoraggio ambientale in tempo reale


Quali sono i vantaggi?

  • Risparmio sul materiale microbiologico
  • Risultati in tempo reale
  • Limita i tempi di inattività della linea
  • Riduce l’impiego di personale dedicato

Se vuoi approfondire nel dettaglio l’argomento e non hai partecipato al nostro webinar, scarica qui le slide sul monitoraggio in Real time della contaminazione.

    Lascia i tuoi contatti per scaricare il Case Study.