Contatore di particelle portatile: il suo ruolo, il nostro consiglio

Il grado di purezza dell’aria all’interno delle Camere Bianche è un elemento fondamentale da indagare – e da mantenere a standard di eccellenza – con l’aiuto di un contatore di particelle portatile, per tutte le aziende che operano nel settore della produzione farmaceutica.

Questi ambienti vengono progettati per limitare al massimo la generazione, l’introduzione e il mantenimento di particelle al loro interno, ma è necessario sempre avere il totale controllo rispetto alla loro concentrazione.

A questo scopo, diviene rilevante l’utilizzo di un contatore di particelle aerodisperse, meglio ancora se portatile.

Semplice, perché tecnologicamente avanzato

Più è elevata la complessità del monitoraggio da effettuare, maggiore dev’essere il grado di semplificazione del compito che si può ottenere grazie all’impiego di strumenti dotati di una tecnologia estremamente avanzata.
L’utilizzo di un contatore di particelle aerodisperse è fondamentale in tutti i settori per la certificazione delle camere bianche, il monitoraggio e le attività specializzate ed è esattamente uno di questi casi.

Nello specifico il contatore di particelle portatile AeroTrak®+ serie A100 è dotato di alcune caratteristiche pressoché uniche, prima tra tutte la capacità di eseguire la classificazione, il monitoraggio, la scansione del filtro, il campionamento del gas e l’indagine della root cause in un unico strumento, ottimizzando così tempi e risultati.

Contatore di particelle portatile AeroTrak®+ serie A100, caratteristiche tecniche

La strumentazione, disponibile con portate di 28.3 l/min, 50 l/min e 100 l/min e con un range di sensibilità che va dai 0.3 ai 25 micron, è dotata di alcune caratteristiche tecniche particolarmente apprezzabili che, insieme, permettono di semplificare il lavoro e automatizzare alcune fasi.

Per prima cosa, è basata sulla tecnologia Light Scattering, che misura il peso molecolare di macromolecole, sfruttando la relazione tra l’intensità della luce “scatterata” dalla molecola ed il suo peso molecolare e/o dimensione.

La pompa interna utilizzata ha un esclusivo sistema di controllo della portata, brevettato.

Per la comunicazione dei dati utilizza modbus TCP, Ethernet, USB e comunicazione Wireless e ha anche la possibilità di servirsi di segnali in analogico con tecnologia 4-20 mA, cosa che rende possibile per questo contatore di particelle interfacciarsi con sonde e/o strumenti di qualsiasi genere, che utilizzano questa tecnologia.

Altri dettagli tutt’altro che secondari, lo strumento è in acciaio inossidabile, ha una memoria interna molto ampia – può contenere fino a 250.000 campioni -, e ha una stampante termica integrata.

La conformità agli standard

I contatori di particelle AeroTrak®+ serie A100 rispettano gli standard ISO 21501-4:2018, CE, JIS B992, la normativa 21 CFR 11, che riguarda il controllo degli accessi con utenti suddivisi per funzione (utilizzatore, amministratore e manutentore) e personalizzabili nelle autorizzazioni.
Inoltre sono compliance rispetto alla definizione ALCOA+.

Vengono rilasciati report conformi alle ISO 14644-1, EU-GMP, China GMP.

Contatore di particelle AeroTrak®+, gli elementi differenzianti

In un settore estremamente complesso, poter avere chiari in maniera immediata i plus di un prodotto aiuta, anche in questo caso, ad ottimizzare tempi e risultati.
Questi i punti di forza del prodotto:

  • piena compliance al Data Integrity (compreso l’Annex 1) e ai principi ALCOA+
  • molteplici opzioni di comunicazione (Modbus TCP, Ethernet, USB, Wireless, 4-20 mA)
  • interfaccia utente intuitiva, non richiede la consultazione di manuali, riducendo significativamente la possibilità di errori dell’utente e semplificando il monitoraggio della contaminazione ambientale
  • automatizzazione dei report per ISO 14644-1 e GMP (EU GMP e Cina GMP) e del flusso di lavoro grazie all’inclusione del software TrakPro™ Lite Secure
  • campiona i gas, grazie all’esclusivo algoritmo di compensazione
  • è l’unico ad offrire una garanzia di 5 anni sul laser

Semplificare, mantenendo elevata la qualità è il nostro obiettivo. Scoprendo le caratteristiche del contatore di particelle AeroTrak®+, puoi capire meglio come riusciamo a farlo.

Resta al passo con la nostra newsletter

Lavora con noi

Siamo alla ricerca di talenti per contribuire al nostro successo. Porta la tua esperienza da noi.