L’innovazione come pilastro

Guardando al futuro per soddisfare le esigenze del presente: questa è, da sempre, la mission di QSGroup. L’innovazione è al centro della nostra filosofia.
Dal 2014, anno della fondazione, abbiamo continuamente spinto i confini della ricerca e della sua applicazione alla tecnologia di settore per fornire soluzioni avanzate e affidabili nei settori della convalida e della qualifica, nonché nella proposta di quei prodotti e servizi che possano migliorare l’efficacia e l’efficienza nei settori complessi con i quali ci confrontiamo. 
Ma cosa significa realmente innovare per QSGroup? E come questa continua ricerca di miglioramento influisce positivamente sui clienti? Scoprilo, continuando a leggere.

La storia di QSGroup: innovazione costante verso l’eccellenza

Fondata nel 2014 con soli 11 dipendenti, QSGroup ha subito intrapreso un percorso di crescita esponenziale.
Abbiamo fondato Altiorlab che ha ottenuto la certificazione ISO 17025, dimostrando un impegno crescente verso la qualità e l’affidabilità, il nostro marchio di fabbrica. 
La storia di QSGroup è caratterizzata da tappe significative che hanno visto l’espansione dell’azienda sia in termini di dimensioni che di ampliamento dei servizi – citiamo ad esempio la nostra flotta Redigo – culminando con l’apertura di una nuova sede in Francia nel 2023​​.

Servizi di convalida e qualifica

La convalida e la qualifica sono i processi che garantiscono che le attrezzature, i sistemi, i processi e i metodi utilizzati nella produzione farmaceutica, siano adeguati e conformi alle normative.
La convalida va ad accertare che un processo o una attrezzatura funzioni come previsto, la qualifica, invece, si concentra sull’accertare che una attrezzatura o un sistema sia adeguato all’uso previsto e soddisfi i requisiti specifici. 
Grazie alla profonda conoscenza delle normative cGMP, FDA, GAMP, ISO e ANNEX, QSGroup è in grado di fornire soluzioni su misura che rispondono alle specifiche esigenze di clienti o potenziali tali.
Questo include la redazione ed esecuzione di protocolli IQ/OQ/PQ, analisi del rischio, validation plan e URS​​.

Ci siamo specializzati nell’esecuzione di Assessment in compliance con la ISO 14644-21:2023, con il vantaggio di effettuarli presso il laboratorio Altiorlab certificato ISO 17025. 

Altiorlab, il laboratorio all’avanguardia

Altiorlab, il nostro laboratorio metrologico, è accreditato secondo la norma ISO 17025:2018 e ILAC MRA (accordo di mutuo riconoscimento tra enti certificatori). Si occupa di effettuare tarature per:

  • Contatori ottici di particelle: Portatili, palmari e fissi (sistemi di monitoraggio) di qualsiasi marchio. Rispettando quanto richiesto dalla ISO 21501-4:2018
  • Campionatori microbiologici d’aria: portate 0 – 300 l/min. Di qualsiasi marchio, sia strumentazione portatile che fissa (sistemi di monitoraggio in continuo)
  • Analizzatori di T.O.C. di qualsiasi marchio. Rispettando la ISO 11352, USP 11352, USP 643, EP2.2.44, ICH Q2(R1), USP 39, ASTM D 1193, JP2.51, JP2.59 e specifiche del produttore. Siamo i primi ed unici al mondo
  • Strumenti per la misura della temperatura: Include igrometri analogici e digitali, termoigrografi, termoigrometri elettrici e meccanici, catene termo-idrometriche, centraline climatiche, e datalogger.
  • Flussimetri, di qualsiasi marchio, in un range che va da 0 a 300 l/min
     Questa attenzione alla precisione e all’accuratezza garantisce che i clienti possano fidarsi della qualità dei servizi offerti.

REDIGO, la flotta che semplifica le cose

Redigo è il nostro Mobile-Lab, certificato ISO 17025:2018 UOM (Unità Operative Mobili), grazie al quale – unici nel nostro mercato di riferimento – possiamo recarci direttamente presso lo stabilimento dell’azienda per effettuare la taratura dei contatori ottici di particelle in conformità alla ISO 17025:2018.
Grazie a questa innovazione assicuriamo:

  • zero costi di spedizione e di imballo della strumentazione
  • zero costi del personale dedicato alla preparazione e all’invio della strumentazione
  • annullamento del normale iter amministrativo di creazione ed invio della documentazione necessaria
  • nessun rischio dovuto al trasporto, come danneggiamento della strumentazione o ritardi nella consegna
  • presenza di tecnici specializzati per eventuali anomalie post taratura on-site
  • consegna del certificato in real time

Un processo di innovazione destinato a continuare

L’innovazione è più di una semplice parola in QSGroup.
È un impegno quotidiano che si riflette in ogni aspetto dell’azienda. Dalla storia ricca di traguardi significativi alla continua ricerca di soluzioni avanzate nei servizi di convalida e qualifica, abbiamo intenzione di guardare ancora avanti per continuare ad essere un partner affidabile per tutti i nostri clienti. Guardando al futuro, l’azienda è pronta a continuare su questa strada, con l’obiettivo di offrire sempre il meglio in termini di qualità e innovazione.

Resta al passo con la nostra newsletter

Lavora con noi

Siamo alla ricerca di talenti per contribuire al nostro successo. Porta la tua esperienza da noi.